ott 18

Aggiornamento Windows 8.1

Da ieri, 17 ottobre 2013, è disponibile nello “store” di Microsoft Windows 8 l’aggiornamento alla versione 8.1 di cui ho parlato in un precedente articolo.

L’aggiornamento comporta il download di oltre 3.5 Gb di dati  (in questo momento a causa dei server intasati ci vuole diverso tempo) e un bel po’ di pazienza affinchè tutto vada a buon fine.

L’aggiornamento, infatti, può richiedere anche due ore, download a parte, ovviamente a seconda del processore e del disco e è possibile solo se si possiede una licenza valida di Windows 8.

Inoltre può capitare di dover registrare nuovamente alcuni software come Office 2013.

I miglioramenti e le novità sono quelle segnalate nel precedente articolo e le impressioni iniziali sono buone.

Microsoft Windows 8.1

Galleria

This gallery contains 12 photos.

Annunciato da tempo, è già disponibile nei canali MSDN e Technet la versione RTM di Windows 8.1 professional a 32 e a 64 bit.
Tale disponibilità ha fatto seguito ad una polemica tra Microsoft e gli sviluppatori che contestavano la politica … Continua a leggere

lug 19

Configurare Internet Explorer con i Criteri di Gruppo di Windows Server 2012

I Criteri di gruppo di Windows Server 2012 sono decisamente più granulari rispetto le versioni precedenti del sistema operativo. Ad esempio, per configurare Internet Explorer in Windows Server 2008 era sufficiente utilizzare una delle voci presenti nei Modelli Amministrativi di base. Ad esempio, l’impostazione del proxy, utilissima in una rete scolastica, era presente nelle configurazioni di base. Continua a leggere

lug 18

Installare Modelli Amministrativi (Administrative Templates) in Windows Server 2012

Windows Server 2012 consente di gestire i Criteri di gruppo (policy) in modo estremamente granulare.

Le più importanti configurazioni sono già disponibili quando si crea un criterio con lo snap-in “Gestione Criteri di Gruppo“, ma molte altre sono possibili utilizzando dei Modelli Amministrativi.

Come installare ed attivare Modelli Amministrativi ? Lo spiego in questo articolo.

lug 13

Windows Server 2012: come far apparire le icone di sistema sul desktop

A differenza degli altri sistemi operativi Windows, Windows Server 2012 non presenta all’installazione con GUI le classiche icone di sistema sul desktop. Si tratta delle icone di Risorse del computer, Rete, Pannello di controllo ed Homefolder. Le prime due sono abbastanza utili, ma farle apparire non è semplice come per le versioni desktop di WIndows, ove è sufficiente andare nelle impostazioni del desktop.

In Windows Server 2012 è necessario utilizzare Server Manager e con questo strumento installare una nuova funzionalità: “Esperienza Desktop” che si trova sotto la funzionalità “Interfacce utente ed infrastruttura“.

L’installazione è semplicissima,come si può vedere in questo breve screencast:

feb 12

Configurare un router Draytek Vigor 2710 per ADSL Telecom Interbusiness

Ogni tanto i router di una rete scolastica vanno cambiati.. Le scelte dei nuovi possono essere le più disparate, a seconda del budget disponibile e del numero di client connessi. Una buona scelta potrebbero essere i router Draytek che hanno caratteristiche professionali pur, nei modelli ADSL come il Vigor 2710, con prezzi accettabili.

In questo articolo spiego come configurarlo correttamente con una connessione ADSL2+ con specifiche RFC1483, ovvero IPoA.