C_005 ALU Abolizione libretto scolastico - Informazioni generali - Entrate/uscite fuori orario

logo RI

 Istituto Tecnico Statale di Chiavari
"In memoria dei morti per la patria"

Amministrazione,Finanza, Marketing. Costruzioni,Ambiente,Territorio


 

 

Agli alunni

Alle loro famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

 

Comunicazione n. 005/ALU

Comunicazione n. 009/DOC

Comunicazione n. 007/ATA

Oggetto: Abolizione del libretto scolastico – Comunicazioni scuola-famiglia, giustificazioni, richieste di entrate/uscite fuori orario – ritardi.

Si informano studenti, famiglie e docenti che il libretto scolastico è stato abolito.

Qui di seguito si riportano le informazioni relative alle principali conseguenze provocate da questa decisione che comporta un utilizzo completo e corretto delle funzionalità del registro elettronico Argo. A questo riguardo si fa presente quanto segue:

IMPORTANTE - LA SEGRETERIA AVEVA PROVVEDUTO A FARE PERVENIRE A TUTTE LE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI LE CREDENZIALI DI ACCESSO AD ARGO.

CHI, PER MOTIVI DIVERSI, NE FOSSE SPROVVISTO, DOVRA’ IMMEDIATAMENTE FARE RICHIESTA PER OTTENERLE O RECUPERARLE.

SI FA PRESENTE CHE, RIGUARDO ALLE CREDENZIALI DI ACCESSO, DIVENTA ESSENZIALE LA DISTINZIONE TRA

  • CREDENZIALI DI ACCESSO STUDENTE
  • CREDENZIALI DI ACCESSO GENITORI

SOLO IL POSSESSO DELLE SECONDE CONSENTE INFATTI DI UTILIZZARE ALCUNE FUNZIONALITA’ DEDICATE DI ARGO CHE, SPECIFICAMENTE PER I MINORI, E’ ASSOLUTAMENTE OPPORTUNO VENGANO GESTITE ESCLUSIVAMENTE DAI GENITORI E NON LASCIATE NELLE DISPONIBILITA’ DEGLI STUDENTI. (PER ESEMPIO, LA FIRMA DELLE GIUSTIFICAZIONI DI ASSENZE E RITARDI, L’APPOSIZIONE DI FIRMA DI PRESA VISIONE DI COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA IMPORTANTI, L’ADESIONE A PARTICOLARI ATTIVITA’).

AGLI ALUNNI MAGGIORENNI CHE NE FACCIANO ESPLICITA RICHIESTA E’ POSSIBILE ASSEGNARE LE PREROGATIVE CONCESSE AI GENITORI.

  • COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

Le comunicazioni scuola – famiglia, sia quelle rivolte all’intera classe sia quelle individuali, avverranno attraverso le specifiche funzionalità offerte dal registro elettronico.

La firma di presa visione e/o adesione, quando richiesta (per esempio per consentire l’uscita anticipata dalla scuola dell’alunno minorenne dovuta ad assenze di docenti o altri motivi organizzativi o per consentire la partecipazione a particolari attività) sarà sostituita dall’apposizione di un segno di spunta. La mancanza di questo, in sede di verifica da parte dei docenti, equivarrà a mancanza della firma con le relative conseguenze (mancata concessione del permesso di uscita o di partecipazione all’attività, negli esempi proposti).

  • ASSENZE O ENTRATE POSTICIPATE PER MOTIVI PERSONALI

Le giustificazioni delle assenze o di entrate posticipate dovranno essere fatte attraverso il registro elettronico con accesso da parte delle famiglie se lo studente è minorenne, o dello studente maggiorenne che ne abbia fatto richiesta.

L’entrata posticipata, tranne casi eccezionali, non potrà superare l’unità oraria.

Si sottolinea ancora l’importanza che, in caso di minori, l’accesso al registro e la successiva giustificazione siano effettivamente fatte dai genitori o da chi eserciti la potestà genitoriale. Le famiglie sono tenute ad effettuare i dovuti controlli.

  • INGRESSI IN RITARDO

Gli ingressi in ritardo dovuti ai mezzi di trasporto pubblico saranno in generale accettati e non richiederanno giustificazione.

I ritardi dovuti ad altra causa potranno essere tollerati, a discrezione del docente, solo se saltuari e se non superiori a 10 minuti.

In caso di ritardo ripetuto o superiore a dieci minuti, lo studente, se minorenne, rimarrà in Istituto. Sarà discrezione del docente farlo comunque accedere alla lezione. In caso contrario lo studente dovrà attendere in locale idoneo l’inizio della lezione successiva per poter entrare in classe.

La famiglia dovrà giustificare, subito (con utilizzo immediato della funzionalità di giustificazione di Argo anche da remoto) o il giorno successivo, il ritardo che verrà considerato entrata posticipata di un’ora.

Lo studente maggiorenne potrà, a discrezione del docente e sentita la vicepresidenza, anche non essere ammesso a scuola con conseguente allontanamento e assenza estesa all’intera mattinata da giustificare il giorno successivo.

  • USCITE ANTICIPATE

Per le uscite anticipate sarà utilizzato un modulo cartaceo disponibile in Istituto o scaricabile dalla bacheca di classe su Argo.

La richiesta di uscita anticipata deve essere presentata ad inizio mattinata al momento dell’entrata a scuola direttamente in vicepresidenza. Non verranno concesse uscite anticipate richieste al momento dell’uscita stessa.

L’anticipo dell’uscita, tranne casi eccezionali, non potrà superare l’unità oraria.

Gli studenti minorenni saranno autorizzati a lasciare l’istituto solo se prelevati da un genitore o altra persona autorizzata con delega. La delega al ritiro potrà essere fatta pervenire alla scuola anche per email ma dovrà essere completa della fotocopia di un documento d’identità di delegante e delegato. Non saranno accettate richieste telefoniche.

AVVERTENZA: in conseguenza delle norme anti Covid19 ai genitori o altri soggetti delegati che vogliano ritirare uno studente minorenne dall’Istituto sarà richiesto di esibire la necessaria certificazione (Greenpass o altro). In mancanza di questa la persona dovrà attendere nell’atrio della scuola.

 

Chiavari, 13/09/2021

Il Dirigente scolastico
prof. Paola Salmoiraghi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n. 39/1993)

 

 

 

 

 

 


Viale Millo 1– 16043 Chiavari (Genova)

Tel.0185325003

E-mail: getd03000v@istruzione.it  PEC: getd03000v@pec.istruzione.it

Sito Internet: http://www.itchiavari.gov.it