C_057 ALU Screening ASL 16_17 febbraio - Organizzazione

logo RI

 Istituto Tecnico Statale di Chiavari
"In memoria dei morti per la patria"

Amministrazione,Finanza, Marketing. Costruzioni,Ambiente,Territorio


 

 

Agli alunni

Alle loro famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

 

Comunicazione n. 057/ALU

Comunicazione n. 075/DOC

Comunicazione n. 024/ATA

Oggetto: Screening ASL4 – 16-17 febbraio 2021 – Organizzazione

Come già comunicato con circolari 056/ALU e 074/DOC del 4 febbraio scorso, nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17 febbraio si svolgerà, a cura della ASL4, il primo dei tre screening di controllo per Covid19 previsti e consistente nell’effettuazione di un test antigenico rapido eventualmente seguito da un tampone molecolare in caso di positività del primo.

Per consentire a tutte le classi di partecipare si sono apportate alcune modifiche al calendario delle lezioni precedentemente predisposto. Le variazioni, evidenziate anche in grassetto nella seguente tabella, interessano solo le classi 2AA, 2BA, 3AA, 3CS e 5AC (peraltro già direttamente avvisate con e-mail).

 

 

Martedì

Mercoledì

 

16/2

17/2

1AA

 

dip

1AC

dip

 

1BA

 

dip

2AA

NO DIP

dip

2AC

 

dip

2BA

dip

NO DIP

2BC (*)

dip

 

2CA

dip

 

3AA

DIP

 

3ART

 

dip

3BR

dip

 

3CS

 

DIP

4AA

 

dip

4ART

dip

 

4BS

dip

 

5AA

 

dip

5AC

NO DIP

DIP

5BR

 

dip

5CS

dip

 

(*) La classe 2BC, nella giornata del martedì, svolge la lezione dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

 

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI SCREENING – STUDENTI E PERSONALE

 

COMPONENTE STUDENTI – CORSO DIURNO

Classi interessate:

Martedì 16/2

Mercoledì 17/2

1AC – 2BA – 2BC – 2CA – 3AA – 3BR – 4ART – 4BS - 5CS

1AA – 1BA – 2AA – 2AC – 3ART – 3CS – 4AA – 5AA – 5AC – 5BR

Possono partecipare allo screening SOLO COLORO CHE HANNO MANIFESTATO IL PROPRIO CONSENSO attraverso la scheda appositamente distribuita il 4 febbraio scorso e ritirata dai coordinatori. I nominativi degli interessati sono stati raccolti in elenchi per classe che vengono utilizzati per l’organizzazione dei flussi. Un incaricato passerà nelle classi per convocare gli studenti secondo la successione e in base ai tempi, al momento non prevedibili, richiesti dalle attività di screening e stabiliti dagli operatori dell’ASL.

Gli alunni che NON HANNO DATO IL CONSENSO al prelievo rimangono nelle proprie aule con i docenti in orario o con altri appositamente incaricati della sorveglianza.

Tutte le attività di screening si svolgono nella Palestra posteriore della Sede dell’Istituto in Viale E. Millo, 1.

Gli alunni della Sede scendono al piano terra attraverso la scala secondaria interna ed entrano in palestra passando per lo spogliatoio maschile. Al termine del prelievo:

  • se il tampone è risultato NEGATIVO, risalgono autonomamente nelle loro aule seguendo il percorso Cortile esterno – Ingresso principale – Atrio – Scala principale.
  • se il tampone è risultato POSITIVO rimangono invece a disposizione degli operatori dell’ASL che, in altro locale isolato, provvedono ad effettuare subito il tampone molecolare.

Gli alunni della Succursale sono accompagnati in sede da personale autorizzato.

Accedono alla palestra passando dall’ingresso principale e, a meno di rilevazione di positività, rientrano in succursale accompagnati da un incaricato.

IN CASO DI TAMPONE MOLECOLARE CON ESITO POSITIVO L’ALUNNO NON PUO’ RIENTRARE IN CLASSE E DEVE ESSERE, SE MINORENNE, RIACCOMPAGNATO A CASA DA UN GENITORE O ALTRI CHE ABBIA POTESTA’ GENITORIALE APPOSITAMENTE CONVOCATO. GLI STUDENTI MAGGIORENNI DEVONO LASCIARE IN AUTONOMIA L’ISTITUTO.

PER LA CLASSE DELLO STUDENTE RISULTATO POSITIVO VIENE EMESSO PROVVEDIMENTO DI QUARANTENA E, DAL GIORNO SUCCESSIVO E FINO A DATA DA DEFINIRSI, SARA PREVISTA SOLO DIDATTICA A DISTANZA.

COMPONENTE STUDENTI – CORSO SERALE

Per gli studenti del corso serale l’ASL4 non ha previsto prelievi ad hoc. Gli studenti del corso serale che intendano sottoporsi al tampone si presentano in autonomia agli operatori ASL in una delle due mattinate previste e concordano con questi i tempi di effettuazione del tampone. In ogni caso sarà loro richiesto consenso scritto.

PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

Il personale docente e non docente che intenda sottoporsi al tampone si presenta in autonomia agli operatori ASL secondo le proprie disponibilità di tempo e concorda con loro la tempistica del prelievo. In caso di tampone con esito POSITIVO il docente/dipendente ATA non riprende servizio ma si allontana dall’istituto per entrare in quarantena. L’Istituto provvede alla eventuale sostituzione in servizio

Chiavari, 13/2/2021

Il Dirigente scolastico
prof. Paola Salmoiraghi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n. 39/1993)

 

 

 

 

 

 


Viale Millo 1– 16043 Chiavari (Genova)

Tel.0185325003

E-mail: getd03000v@istruzione.it  PEC: getd03000v@pec.istruzione.it

Sito Internet: http://www.itchiavari.gov.it