• Un Istituto da 90 anni radicato nel territorio.
  • Indirizzo Costruzioni: per formare i tecnici del domani.
  • Indirizzo Amministrazione: per preparare alle professioni finanziarie e commerciali.
  • Un Istituto da sempre attento alle Tecnologie didattiche più avanzate.
  • Viaggi di istruzioni e stage aziendali: una porta verso l'Europa.
  • Attività sportive: educazione motoria, apprendimento ed agonismo.
  • Servizi telematici per studenti e genitori: informazioni e trasparenza sul Web.
Istituto Tecnico Statale di Chiavari
 
   
 

La Succursale

La Succursale di Via Castagnola -nota anche come "Casa Chiappe"- è stata completamente riedificata nel 1991. Nell'estate del 1997 e nel 2002 sono stati eseguiti alcuni lavori di ridistribuzione interna al fine di poter disporre di più ampie e funzionali aule speciali e laboratori.

A seguito di ciò la Succursale ha assunto le caratteristiche di "Polo tecnologico" dell'Istituto. Infatti, in esso afferiscono per lezioni ed  esercitazioni anche classi allocate nella vicina Sede centrale.

succursale
Click per ingrandire
Click to enlarge
La distribuzione delle strutture vede al piano terreno:

Il Laboratorio di Informatica 1, dotato di 27 personal computer, Pentium IV ed Athlon 2000/2400, connessi in rete Fast Ethernet. Alla rete è connessa una stampante dipartimentale laser A4/A3. L'aula è connessa alla rete locale che comprende anche computer degli altri laboratori. La LAN, tramite router, è collegata con connessione digitale a 20 Mbit  alla rete Internet.

Tutti gli accessi sono regolamentati e protetti. Ogni utente, alunno, tecnico o docente ha assegnato un UserID di rete, protetto da password personale, ed ha a disposizione una cartella personale su un fileserver.

Su tutti i computer della rete è installata la versione LAN di Autodesk Architectural Desktop 2006 e Microsoft Office 2003, oltre ad altri programmi di grafica, webdesign, modellazione molecolare, fisica, matematica.

Sono, inoltre, a disposizione un videoproiettore 1024x768 ed un plotter a colori A1+.

Sulla postazione del docente, basata su sistema Intel Core 5 e Windows 7 professional, è installato un software per aule didattiche che consente di mostrare agli alunni il desktop del proprio computer e di controllare le attività sui client. E', inoltre, installata la versione 2012 di Autodesk Architecture.

Tutti i computer sono protetti dall'accesso a siti web non conformi agli indirizzi didattici ed educativi dell'Istituto.

informatica1
Click per ingrandire
Click to enlarge

 

Il Laboratorio di Informatica 2,  dotato di 27 personal computer con processore AMD Sempron 3000+ e Athlon 64 5000+,  monitor a 17" e 19", in gran parte LCD..  Tutti i computer sono connessi alla LAN e possono condividere tutte le sue risorse, compresa la connessione ad Internet a 20 Mbit. Alla rete è connessa una seconda stampante dipartimentale laser A4/A3.

Su tutti i computer della rete è installata la versione LAN di Autodesk Architectural Desktop 2006 e Microsoft Office 2003, oltre ad altri programmi di grafica, webdesign, modellazione molecolare, fisica, matematica.

Anche in questo laboratorio, sulla postazione del docente, basata su sistema Intel Core 5 e Windows 7 professional, è installato un software per aule didattiche che consente di mostrare agli alunni il desktop del proprio computer e di controllare le attività sui client. ed anche la versione 2012 di Autodesk Architecture.

Informatica2
Click per ingrandire
Click to enlarge

La Sala Server costituita da 5 server Windows 2012 e Windows 2008 R2. I tre Domain Controller, dei quali due virtualizzati su Microsoft Hyper-V 3, ed i due fileserver e printserver sono connessi all'armadio degli switch attraverso  linee Giga Ethernet a 1000 Mbit. I concentratori di rete sono switch da 19" a 10/100 Mbit con porte a 1 Gbit connesse ad uno switch a 1 Gbit che si collega ai server. Tutta la cablatura è in  cat.5e ed  è stata eseguita secondo le norme. Anche gli impianti elettrici sono stati eseguiti secondo le norme vigenti.

Nella sala sono anche disponibili un server web virtualizzato che ospita il dominio itchiavari.it, un server proxy e firewall basato su IPCop.

Sala Server
Click per ingrandire
Click to enlarge

 

Il Laboratorio di Chimica, Chimica Applicata e Scienze naturali è dotato di banchi di lavoro per 30 studenti, cappa di aspirazione bifronte, deposito per il reagentario, banco per le preparazioni, impianti gas ed elettrico a norma, sistema di rilevazione gas tossici o nocivi.

Sono presenti numerosi strumenti (colorimetro digitale, pHmetri digitali, conduttimetri, stufa a muffola, stufa essicatrice, deionizzatori), bilance analitiche e tecniche, vetreria e reagentario.

Per lo studio delle Scienze naturali sono presenti microscopi ottici, stereomicroscopi, preparati istologici, preparati anatomici ed una notevole raccolta di rocce e minerali.

Nel laboratorio è presente una ricca biblioteca scientifica.

Chimica
Click per ingrandire
Click to enlarge

 

Al primo piano si trovano, oltre ad alcune aule:

Il Laboratorio di Fisica, dotato di strumentazioni di misura, apparecchiature per lo studio della cinematica, dell'ottica, dell'elettrologia e dell'acustica. Alcuni strumenti sono interfacciati ad un personal computer.

fisica
Click per ingrandire
Click to enlarge

 

L'Aula Multimediale dispone di un sistema fisso di videoproiezione, connessa ad un computer multimediale ed ad un riproduttore di DVD e Videocassette. L'amplificazione audio è data da un sistema a 7 canali.
Le proiezioni sono fatte su uno schermo elettrico da 3x2 metri.
L'aula dispone di connessione alla rete d'Istituto, sia attraverso cavo sia attraverso  access point wireless.

multimdiale
Click per ingrandire
Click to enlarge

 

Al secondo piano si trovano aule normali ed uno dei tre ampi terrazzi nei quali gli alunni possono trascorrere l'intervallo.

 

L' Aula da disegno e Tecnologia delle Costruzioni, dotata di 30 banchi da disegno di grandi dimensioni e di una ricca raccolta di modelli strutturali e di campioni di materiali da costruzione. All' aula è assegnata la biblioteca tematica di Urbanistica, Storia dell'Arte, Tecnologia dei materiali e Progettazione architettonica. 

disegno
Click per ingrandire
Click to enlarge
L' Aula LIM trova installata una lavagna multimediale interattiva Promethean di ultima generazione, collegata ad un computer Intel I5 connesso alla rete locale.
LIM
Click per ingrandire
Click to enlarge

Al quarto piano si trova:

Il Laboratorio di Topografia, di un personal computer utilizzato con software per la restituzione fotografica, di uno stereomicrometro, di alcune stazioni totali, tacheometri, livelli e di diversi altri strumenti topografici.

Il laboratorio è dotato di una raccolta di carte topografiche e catastali del comprensorio e di una biblioteca tematica.

 

 

Tutti i piani della Succursale sono raggiunti da rete Wireless disponibile per le attività didattiche.

 

 

 


 
Aggiornamento: 19-Ott-2014 15:45
©Istituto Tecnico Statale di Chiavari http://www.itchiavari.org